Manutenzione.

Manutenzione

I controlli periodici garantiscono la conservazione, l’efficienza e la sicurezza degli impianti infatti a fronte della legislazione in materia antinfortunistica (D.lgs.81/08), l’aspetto della manutenzione ordinaria ha assunto maggiore rilevanza.

Beta Gru offre manutenzioni preventive degli apparecchi di sollevamento , in modo da assicurarVi continuità produttiva, evitando fermi produzione causati da guasti non previsti. Stipuliamo contratti di manutenzione periodica secondo le Vostre necessità.

Beta Gru grazie alla tempestività, migliora, ripristina e garantisce l’operatività degli impianti senza interrompere l’attività e la produttività.

Manutenzione Sottoganci

Per facilitare i nostri clienti all’adempimento agli obblighi previsti dalle Normative, per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, attualmente in vigore (D.lgs 81/08 – con aggiornamento di Maggio 2014), offriamo, secondo le vostre esigenze, il servizio di verifica di manutenzione periodica per il controllo delle vostre attrezzature e lo stato dei vs. accessori per il sollevamento.

Vendita impianti di sollevamento – Accessori per il sollevamento – Radiocomandi – Servizio di installazione – progettazione – trasporto

Vendita & Installazione

Di seguito le categorie di prodotti di cui la nostra azienda dispone:

  • Impianti di sollevamento (Gru a ponte e Gru a bandiera di diverse portate e generi)
  • Impianti sospesi
  • Paranchi elettrici, manuali e pneumatici
  • Argani a fune
  • Funi in acciaio
  • Attrezzature sottogancio, fasce e sistemi di sollevamento
  • Cavi piatti ed autoportanti
  • Morse e pinze di sollevamento
  • Dispositivi anticaduta
  • Ricambistica
  • Radiocomando REM DEVICE
  • Componentistica elettrica e meccanica per impianti di sollevamento in genere.
  • Ganci, grilli, golfari e punti di ancoraggio

Inoltre il nostro ufficio tecnico e commerciale vi seguirà dalla scelta dell’impianto più idoneo alle vostre esigenze fino alla programmazione dell’installazione e della messa in servizio dello stesso.

Normativa denuncia nuovi impianti

Trasporto

Siamo in una posizione strategica del Nord di Milano, grazie alla vicinanze delle arterie stradali più importanti, siamo in grado di offrire un trasporto sicuro anche con prodotti estremamente ingombranti.

Progettazione

Siamo preparati per progettare qualsiasi impianto di sollevamento semi automatico, automatico e speciale.

Attenti alla massima affidabilità nel campo della progettazione, ci distinguiamo per impianti facilmente manutenibili fatti a soddisfare i problemi logistici e di trasporto dove la miglior soluzione non è una gru, ma un impianto dedicato progettato e realizzato su misura dal nostro ufficio tecnico.

Formazione.

Corso per Operatori di Carroponti Industriali

Il corso ha la finalità di formare il vostro personale, in base alle norme vigenti (Dlgs 81/08), circa il corretto utilizzo degli impianti di sollevamento, permettendo di ridurre la probabilità del verificarsi di infortuni e contemporaneamente di regolarizzare la vostra situazione in previsione di eventuali visite da parte degli organismi di vigilanza.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di abilitazione all’utilizzo del carroponte, previo superamento di un test teorico e del corretto svolgimento della prova pratica.

Riparazioni e collaudi.
Revamping.

Revamping

Spesso si ignorano le effettive potenzialità dei propri apparecchi di sollevameto soprattutto quelli che di primo impatto sembrano datati e inutilizzabili.

Tali impianti, se sottoposti ad uno specifico trattamento di ringiovanimento e modernizzazione, possono tornare ad operare proprio come un nuovo impianto.

Il revamping, del quale Beta Gru ne fa un vanto, è un’ ottima soluzione per otttenere un “nuovo” apparecchio ad un prezzo contenuto ed inferiore.

Riparazioni e Collaudi

Forniamo un accurato servizio di revisione e manutenzione a paranchi, dinamometri, ventose, magneti e morse effettuato presso la Vostra sede o presso il nostro stabilimento.

Prove non distruttive.
Vita residua. Prove di carico.

Calcolo vita residua

Dopo 10 anni dalla messa in servizio, la gru marcata CE, le strutture, il carrello ed il relativo argano elettrico a fune, possono aver esaurito la vita prevista e/o compiuto i cicli di funzionamento disponibili, in relazione al gruppo di servizio FEM/ISO nel quale sono stati classificati.

Calcolo di “Vita Residua”, condotta da Ingegnere esperto, sulla base di “Dichiarazione di utilizzo presunto” da parte del committente/utilizzatore.

Ispezione decennale sulla macchina condotta secondo la regola FEM 9.775 (S.W.P. Safe Working Period) per definire le eventuali attività da intraprendere.

A seguito dell’ispezione e/o in relazione all’effettivo impiego, la macchina potrà essere sottoposta a revisione generale ovvero ritenuta in grado di funzionare in sicurezza per un ulteriore periodo.
Dopo l’ispezione, verranno rilasciati la dichiarazione di vita residua nella quale verrà deliberata la nuova ulteriore durata della macchina, in subordine all’esecuzione delle attività raccomandate nella relazione, nonché il nuovo Registro di Controllo.

Prove di Carico:

La Prova di Carico (PDC) servono a verificare l’intervento delle sicurezze di cui l’apparecchiatura di sollevamento è dotata (freno, freno di emergenza e limitatore di carico, ove presente) ed è indispensabile, anche, per vedere come reagisce la struttura, in condizioni statiche e dinamiche, quando viene utilizzata in condizioni di massimo carico. BETA GRU è a disposizione per effettuare le prove di carico fornendo direttamente il peso necessario, su richiesta del cliente.

Prove non distruttive:

La BETA GRU esegue le Prove non distruttive mediante metoto magnetoscopico ( metodo MT )
La magnetoscopia è un tipo di controllo non distruttivo utilizzato per la ricerca di indicazioni superficiali e subsuperficiali in pezzi metallici.
Si basa sull’attrazione di particelle ferromagnetiche e disperse in liquido attratte dal campo magnetico disperso in prossimità delle eventuali cricche. Le particelle magnetiche possono avere una pigmentazione fluorescente (quindi visibile in ambiente oscurato tramite lampada a raggi UV) od a contrasto di colore (visibili quindi con luce bianca ambientale).
Essa consiste nella magnetizzazione del pezzo: in corrispondenza di indicazioni si manifesta una deviazione delle linee di forza magnetiche verso l’esterno formando così un flusso disperso. Cospargendo il pezzo con polveri magnetiche, sia a secco che in sospensione liquida, queste vengono attratte dall’indicazione. L’accumulo di tali polveri consente la rilevazione di essa.

Riferimenti normativi:

• Norme UNI-ISO 9927/1 – “ ispezioni approfondite su apparecchi di sollevamento
• FEM 9.755 – “ periodo di lavoro sicuro (SWP)”
• Norme UNI-ISO 4301/1 – “Apparecchi di sollevamento. Classificazione.Generalità”
• FEM 9511