Il nuovo Accordo Stato Regioni pubblicato il 24/05/2025 norma la formazione degli addetti all’uso del carroponte.
Come previsto dall’art 71, comma 7 del D. Lgs 81/08 il datore di lavoro deve garantire che l’uso di tali attrezzature sia riservato ai soli lavoratori che abbiano ricevuto una informazione, formazione ed addestramento adeguati da tecnici qualificati.
Il nuovo Accordo Stato Regioni del 2025 ha introdotto un percorso di formazione specifico per ottenere il cosiddetto “Patentino carroponte”, ossia l’attestato di abilitazione di cui devono essere in possesso i lavoratori che utilizzano tale attrezzatura.
La validità di tale attestato è quinquennale; trascorso questo periodo la normativa prevede un aggiornamento al fine di mantenere l’abilitazione.
Visto che il carroponte è nella maggior parte dei casi usato da più operatori nei reparti o in magazzino ci siamo attrezzati per svolgere il corso direttamente presso la sede del cliente.
Il corso si rivolge a lavoratori che devono ricevere la formazione per l’uso del carroponte “con comando pensile o radiocomando”
Per ogni partecipante al corso, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato.
I passaggi da seguire sono semplici:
- verifica preliminare degli spazi e della documentazione dell’attrezzature per esecuzione della parte teorica e pratica presso la sede del cliente;
- verifica del numero complessivo di persone da formare e definizione dei gruppi (in funzione in primis della qualità didattica e nel rispetto dei limiti imposti dal nuovo accordo che prevede un rapporto docente/discente pari a 1:30 per la parte teorica e 1:6 per la parte pratica)
- pianificazione delle date
- esecuzione dei corsi.
FORMAZIONENon esitate a contattarci in caso di necessità per una offerta dedicata e/o per qualsiasi delucidazione o chiarimento.